E' necessario prestare grande attenzione non solo al pelo ma anche alla pelle del gatto che può essere invasa dalle pulci: settacciarlo dalle orecchie fino alla coda si rivela un ottimo metodo per espellere le pulci dal suo mantello, usufruendo di un pettine a denti fitti.
Le pulci del gatto fanno parte di una specie differente rispetto a quelle del cane ma i danni provocati sono assai simili in entrambi i casi.
Per eludere il problema fin dal principio il padrone deve assicurarsi della pulizia del proprio gatto specialmente se quest'ultimo è solito girare fuori casa per tetti, terricci e giardini, prevenire l'infestazione delle pulci attraverso l'uso di specifici trattamenti antipulci da applicare sul pelo del gatto, intorno alla nuca.
Qualora però il nostro animale domestico fosse infestato dai parassiti esterni è necessario rivolgersi al parere di un veterinario in grado di trovare la soluzione appropriata per risolvere il problema; spray e polveri sono tra i trattamenti maggiormente indicati ed efficaci perchè abbreviano la vita dei parassiti e distruggono le larve in fase di sviluppo.
Oltre ai rimedi chimici esistono i rimedi naturali privi di effetti collaterali: si tratta per lo più di rimedi a base omeopatica, meno dannosi rispetto agli antipulci chimici che potrebbero irritare maggiormente la pelle del gatto o contenere dannosi pesticidi.